ItaliaBioNews

Il tempo delle fragole

Maggio è tradizionalmente il mese delle fragole

  • 31 maggio 2018
  • Autore: italiabio
  • Numero di visite: 147
  • 0 Commenti
Il tempo delle fragole
Maggio è tradizionalmente il mese delle fragole, un frutto, o meglio un’infiorescenza ingrossata, dal bel colore rosso attraente, fragrante che delizia la tavola in questa fase di avanzata primavera.

L’Italia è diventata uno dei maggiori produttori di fragole, che, grazie alla selezione di nuovi ibridi, sono disponibili per molti mesi all’anno. Ma sono sicuramente le cultivar più tradizionali che garantiscono i migliori risultati in termini di fragranza, delicatezza e dolcezza della loro polpa e attirano l’attenzione e la curiosità sia dei consumatori che degli chef. Certo l’inconveniente di queste varietà è che sono disponibili solo per poche settimane ogni anno, quando non addirittura per pochi giorni, e hanno una conservabilità limitata.

Le fragole sono ricche di vitamine ed antiossidanti, che le rendono davvero benefiche per prevenire numerose patologie, soprattutto se consumate quando sono di stagione.

Ovviamente per godere appieno della bontà di questo prodotto scegliete solo le fragole biologiche, visto che sono un frutto che ha la particolare caratteristica di assorbire e trattenere i pesticidi. Chi vive a Torino, può ordinarle alla coop agricola Terra Terra.

Buone e anche molto versatili in cucina, tanto che le potrete utilizzare per la preparazione di macedonie, frullati, gelati e budini, ma anche di piatti salati come il risotto. 

Uno dei modi più semplici per prepararle e per gustarle in pochi minuti è sicuramente la macedonia, un dessert fresco, gustoso e profumato. Vi suggerisco la

Macedonia di fragole all’aceto balsamico
Tempo di preparazione: 10 mn 
Tempo di riposo: 2 h

Dosi per 3 persone 
500 g di fragole
3 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero
foglie di menta fresca

Preparazione
Lavate le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele a pezzi.
Mettete le fragole in una ciotola di vetro e distribuite lo zucchero e l’aceto balsamico, aggiungete le foglie di menta spezzettate, mescolate bene e fatele riposare in frigo per 2 ore.
Rimestate bene e servite le fragole all’aceto balsamico in ciotoline di vetro.


Print
Categorie: Eventi
Rate this article:
5.0