Come preparare un delizioso piatto con la signora degli anelli
Avete mai mangiato "pane e cipolle"? Quella che una volta poteva apparire come una punizione, oggi rischia di essere un'esperienza sensoriale unica, ovviamente scegliendo i prodotti biologici e della giusta varietà! Oggi vi proponiamo una soluzione che prevede una cottura al forno, un piatto della tradizione piemontese.
Ingredienti per 4 persone:
4 cipolle grosse
60 gr di salsiccia
140 gr di carne di vitello macinata
1 amaretto tritato
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
1 cucchiaio di grappa
alcuni grissini
noce moscata
olio evo
burro
sale e pepe
Preparazione
Prendete delle cipolle bianche, belle grandi e fatele lessare intere, avendo cura di sbucciarle prima di immergerle in una pentola con acqua già bollente e salata. Lasciatele cuocere per 15’, poi tagliate la calotta superiore e svuotatele nella parte centrale perché possano contenere il ripieno che andrete a preparare.
Affettare la salsiccia a pezzetti e fatela rosolare in un tegame con pochissimo olio evo. Tritate la parte della cipolla che avrete asportato e unitela alla salsiccia assieme alla carne trita. Quando il preparato sarà ben rosolato, lasciatelo raffreddare. Unite l'uovo, il parmigiano, la polvere di amaretto e la noce moscata, quindi regolare di sale e pepe. A questo punto passate a riempire le cipolle cotte e posatele in una pirofila ricoperta di carta da forno. Irrorate la superficie delle cipolle con poca grappa e spennellarle con dell'uovo sbattuto, su cui farete cadere dei grissini sbriciolati e dei fiocchetti di burro.
Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.